L’isolamento dei tubi e dei condotti è spesso un aspetto secondario e frequentemente si presta poca considerazione ai dettagli: ai materiali da usare o a come devono essere installati. Ciò comporta inevitabilmente che le parti con forme e geometrie complesse come le flange, le valvole, i supporti e le curve, o i gomiti irregolari vengano lasciati senza isolamento. In alcuni casi queste installazioni vengono semplicemente ricoperte con PVC o nastro adesivo per condotti, per farle”sembrare” parte di un sistema isolato, senza però fornire alcun vantaggio in termini di risparmio energetico.
